Translate

lunedì 29 febbraio 2016



La rubrica “Radio killed the video star...on monday” si occupa di quelle radio (web-radio e fm-radio) che gratuitamente offrono spazio alla musica emergente / indipendente, nel tentativo di dare visibilità a certe sonorità per il solo piacere di farlo; con lo stesso piacere quest’oggi ospitiamo una radio dal nome che più che una sigla è già un programma!
Radio O.T.M. (Over The Music) è una di quei sogni con tanta voglia di musica che si fanno e che, nella necessità e fortuna di poter condividere fra amici, diviene realtà con l’entusiasmo che contraddistingue i desideri più veri.
Ho fatto qualche domanda a Fabio Andreozzi che gentilmente ha accettato di parlarmi un po’ della radio, del web e dei social che ormai sono ne sono diventati elementi fondamentali
Radio OTM nasce da una idea condivisa di alcuni amici nel 2012, esclusivamente come web radio. Secondo voi le nuove possibilità offerte dal web concedono la stessa libertà appartenuta alle radio FM nate negli anni 70 ?
nella foto lo staff di Radio OTM : da sx a dx Fabio Andreozzi, Pako Ascione e Angel Pirates
R. Radio OTM nasce nel 2012 come web radio, da un' idea del fondatore Fabio Andreozzi e da un suo amico Angelo Cavuoti (alias Angel Pirates). Nel 2013 questo piccolo nucleo di redazione si ingrandisce e si aggiungono Pako Ascione, attualmente Responsabile alle Pubbliche Relazioni e Giovanni Falcone progettazione e realizzazione dei loghi. Essendo nativi del web possiamo dire che il web in se stesso da tanta libertà; le web radio possono essere libere dagli schemi tradizionali delle radio. Possono trattare degli argomenti che possono essere anche un pò scomodi per una radio tradizionale, avere quindi maggiore libertà in ciò che si trasmette.
A proposito di radio FM, e web radio: quali sono secondo voi le sostanziali differenze?
R. La prima differenza, che è anche quella più ovvia è il mezzo trasmissivo. Poi secondo noi, entrambe si muovono in parallelo in quanto entrambe devono offrire intrattenimento e portare allegria, cercando di stampare sulla bocca degli ascoltatori un sorriso.
Quanto è importante la presenza sui social network?
R. Al giorno d'oggi o sei sui social network o sei tagliato fuori dal mondo! Il nostro intrattenimento è basato sul web, quindi i social network permettono la diffusione in maniera più capillare dei nostri palinsesti. Siamo presenti su facebook con la nostra pagina ufficiale, su twitter , google+ e youtube. La maggior parte della comunicazione avviene sui social network, i Radio OTM Music Moment sono stati progettati e realizzati per i social network e sono uno dei nostri metodi di comunicazione su di essi.
I principali generi proposti dalla radio vengono indicati come Pop, House e Dance. Esiste ancora una valida classificazione per generi? Si possono identificare delle “epoche” nella storia della musica attraverso i generi?
R. Per grandi linee esiste ancora una classificazione dei generi musicali. Le epoche non penso che possano essere identificate attraverso i generi ma utilizzando il sistema già consolidato ovvero anni '80, '90, etc. Affermo questo perché più canzoni di genere diverso sono emerse nelle varie epoche.
Come vi rapportate con la musica emergente / indipendente che viene prodotta? La vostra radio concede spazio ai nuovi autori, che tipo di idea vi siete fatti della evoluzione in questo settore?
R. Con la musica emergente ed indipendente ci rapportiamo abbastanza bene; noi di Radio OTM abbiamo avviato un palinsesto, il cui nome è Radio OTM Social, che è integrato alla nostra programmazione ordinaria e mira alla promozione delle musica di artisti (cantanti, dj e producer) emergenti. La nostra radio offre spazio a chiunque faccia musica perché questo è un settore in evoluzione e in crescita esponenziale; al tempo stesso è un settore dove deve essere fatta tanta selezione, creando e trovando un giusto criterio di selezione in maniera tale da trovare ciò che qualitativamente è migliore.
In una epoca di comunicazione globale senza confini di spazio e tempo (visto che le trasmissioni possono essere ascoltate non solamente in diretta ma anche riascoltate tramite podcast e/o similari) quali sono i punti di forza per rendere unica una web radio?
R. I punti di forza che rendono unica una web radio sono sicuramente la programmazione musicale e i contenuti. Radio OTM presenta contenuti musicali diversi per ogni diretta, ogni settimana selezioniamo una dozzina di new hits da presentare ai nostri radioascoltatori.
Con la tecnologia attuale si riesce ancora a programmare tutto senza intoppi o “il bello della diretta” riserva ancora inghippi vari non previsti?
R. La gran parte delle volte riusciamo a trasmettere senza intoppi, poi qualche volta il bello della diretta ci riserva delle piccole sorprese non volute. Quando ci capitano degli imprevisti cerchiamo di risolverli nel più breve tempo possibile.
Un consiglio a chi volesse sottoporvi eventuali brani da mandare in onda?
R. Il nostro consiglio, a chi vuole sottoporci nuovi brani, è quello di essere sempre originale, di trasmettere attraverso la musica le proprie emozioni e aggiungerci un bel drop ballabile.
Se qualcuno volesse contattarvi a quale recapito può fare riferimento?
R. E' possibile contattarci all' indirizzo email: radiootm14@gmail.com oppure attraverso i nostri social account:
Facebook: Redazione RadioOtm - https://www.facebook.com/redazione.radiootm
Twitter: @RadioOTM - https://twitter.com/RadioOTM
Grazie a Fabio e buon ascolto con Radio OTM.



Nessun commento:

Posta un commento